ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“Eleonora d’Arborea”
Via Foscolo tel.070/9339426
SAN GAVINO MONREALE
Circ. n°102 San Gavino M.le, 12/03/2024
Alle famiglie
Al personale scolastico
Al D.S.G.A
Al sito Web dell’Istituto
OGGETTO: Obbligo d’istruzione
Si ricorda che l’istruzione è obbligatoria per almeno dieci anni e mira al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale entro il diciottesimo anno di età.
La Legge 13 novembre 2023, n 159 impone ai dirigenti scolastici di monitorare l’assiduità scolastica, identificando studenti assenti per più di quindici giorni in tre mesi. In caso di mancata frequenza, il dirigente deve avvisare il responsabile dell’adempimento dell’obbligo di istruzione e, in seguito, il sindaco, che procederà all’ammonizione.
La legge prevede sanzioni severe per il mancato adempimento dell’obbligo di istruzione, che possono arrivare fino a due anni di reclusione. Analogamente, l’elusione dell’obbligo di istruzione, definita come la mancata frequenza di un quarto delle ore annuali, è punita con reclusione fino a un anno.
I genitori degli alunni che frequentano in modo saltuario dovranno attenersi alla Legge 159/23, che deve essere non interpretata ma applicata dal Responsabile legale dell’Istituzione scolastica.
Si confida nella responsabilità genitoriale.
Il dirigente scolastico
Susanna Onnis
da Caic86300q-psc